Images are copyrighted by their respective owner and you don’t have permission to download them.

Close

General Sales Terms

TERMINI GENERALI DI VENDITA

M.COM-6a

Rev.03

  1. TERMINOLOGIA E DEFINIZIONE

LE SEGUENTI DEFINIZIONI SONO VALIDE PER LE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E DI CONTRATTO:

CLIENTE: l’utente che richiede ad Eurofork di fornire il prodotto, assicurando attraverso l’emissione di un ordine di acquisto, che l’acquisto del PRODOTTO avviene esclusivamente per motivi professionali, ovvero, correlato alla loro attività lavorativa, con conseguente non applicazione al contratto delle regole, primarie e/o secondarie e/o nazionali e/o internazionali.

PRODOTTO: il prodotto fornito da Eurofork , qualora incluso o meno nel catalogo Eurofork, come visionabile sul sito www.eurofork.com

PREVENTIVO: la proposta di fornitura del prodotto e/o se applicabile la carta del cliente e / o qualsiasi altro documento descrittivo e/o illustrativo del prodotto, con indicazione delle condizioni di vendita, possibilmente in deroga da questo, si intendono inclusioni, documentazione, garanzia, consegna, ritiro, trasporto, imballaggio prezzo, pagamento, validità dell’offerta e note .

ORDINE DI ACQUISTO: la richiesta di fornitura del prodotto, emessa dal cliente ad Eurofork via fax o e-mail

CONTRATTO: qualsiasi contratto che abbia come riferimento la fornitura del prodotto secondo la terminologia e le definizioni descritte nelle condizioni generali di vendita e/o nel preventivo e/o nella conferma di ordine, debitamente sottoscritta da Eurofork.

 

  1. EFFETTI E MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Queste CGV (Condizioni Generali di Vendita) costituiscono il documento principale che regola i rapporti tra Eurofork ed il cliente (“Parti”), e sono considerate accettate, anche tacitamente, al momento dell’accettazione dell’offerta da parte del cliente e cancella, prevale e sostituisce totalmente, tutti gli altri contratti o accordi (in qualsiasi forma ed in qualsiasi momento stipulati) tra le parti.  

Eurofork potrebbe impegnarsi in diverse e/o addizionali condizioni nel rispetto di quanto indicato nelle presenti CGV (Condizioni Generali di Vendita) solo ed esclusivamente per iscritto e previa espressa negoziazione tra le Parti.

Le condizioni generali di vendita possono essere modificate da Eurofork senza preavviso, in qualsiasi momento, e sono valide dalla data di pubblicazione sul sito web.

 

  1. OFFERTA EUROFORK E ORDINE DI ACQUISTO DEL CONTRATTO

Qualsiasi richiesta di offerta, proposta, informazione inoltrata dal cliente a Eurofork, non costituisce in alcun modo un ordine esecutivo di fornitura. In seguito a tali richieste di preventivi, Eurofork fornirà al cliente solo le informazioni necessarie per soddisfare lo scopo della fornitura.

A seguito della richiesta di preventivo, Eurofork invierà un’offerta costituita dalla proposta di fornitura del prodotto completo dei documenti descrittivi e / o illustrativi, con indicazione delle condizioni di vendita, eventualmente anche in deroga alle CGV (Condizioni Generali di Vendita) di cui al presente documento. L’offerta sarà valida per 30 giorni, salvo diversa indicazione sul preventivo.

Il cliente dovrà inoltrare ad Eurofork, entro i termini di validità dell’offerta, ordini specifici, contenenti la descrizione dei prodotti, il prezzo ed i termini richiesti per la consegna. Qualsiasi ordine, proposta o richiesta di ordine di fornitura proposto  per iscritto ad Eurofork, costituisce una proposta contrattuale irrevocabile per 30 giorni dalla data di ricevimento, con Eurofork libera di accettare o meno l’ordine secondo la sua piena discrezionalità .

Nel caso in cui l’ordine di acquisto non fosse conforme con l’offerta di Eurofork, quest’ultima si riserva il diritto di cambiare in qualsiasi momento la data di consegna e/o il prezzo dei prodotti, che si ritiene accettato dal cliente, se non contestato entro 24 ore dalla revisione della conferma d’ordine.

Il cliente potrebbe richiedere la cancellazione dell’ordine di acquisto o parte di esso, non più tardi di massino 5 giorni (nel caso di un prodotto fuori catalogo, come indicato nell’articolo 13 sotto citato, 15 giorni) dalla data indicata nell’ordine di acquisto e/o di accettazione dell’ordine di acquisto.

La cancellazione dell’ordine di acquisto è da considerarsi valido solamente se effettuato per iscritto, firmato da personale autorizzato ed inviato via e-mail in formato PDF entro i termini sopra indicati.

Se il cliente cancella l’ordine di acquisto o parte di esso, dopo il periodo massimo di cinque giorni dalla data indicata nell’ordine di acquisto e/o di accettazione dell’ordine di acquisto Eurofork ha il diritto di reclamare il prezzo totale indicato nell’ordine di acquisto e/o nell’accettazione dell’ordine di acquisto.

  1. CONCLUSIONE, OGGETTO E RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Il contratto tra Eurofork ed il client si conclude, per tutte le finalità legali, quando la proprietà dei prodotti passa al cliente.

La vendita si intende conclusa quando:

(i) quando il cliente riceve una comunicazione scritta di conclusione da parte di Eurofork (tale conferma potrebbe essere inviata via e-mail, fax o altri strumenti elettronici) in conformità con i termini e le condizioni dell’ordine di acquisto.

(ii) oppure, nel caso in cui il cliente riceva da Eurofork una conferma scritta contenente termini diversi da quelli indicati nell’ordine, senza aver ricevuto alcuna opposizione da parte del cliente nei due giorni successivi.

(iii) oppure, in caso di mancata conferma scritta da parte di Eurofork, nel momento in cui i prodotti saranno consegnati al cliente.

  1. PREZZI, TERMINI E METODI DI PAGAMENTO

Prezzi, termini e metodi di pagamento sono indicati nell’offerta e nell’accettazione dell’ordine di acquisto.

I prezzi vanno considerati esentasse ed EX WORKS (franco stabilimento Eurofork).

Eurofork manterrà la proprietà dei prodotti fino alla data di consegna EXW. Dal momento che Eurofork dichiara che la merce è pronta per il ritiro, o dalla data di emissione del documento di trasporto, la proprietà dei prodotti è trasferita al cliente, anche nel caso di una spedizione concordata.

Eurofork si riserva il diritto di emettere la fattura per il suo valore totale dopo le prime 48 ore dal mancato ritiro, anche se concordato, ad una quota settimanale di pagamento di ulteriori 0.8% in aggiunta al valore dell’ordine. Sulla base del listino prezzi, Eurofork si riserva il diritto di aumentare i prezzi durante il periodo di validità di quest’ultimi mediante comunicazione al cliente. Questo cambiamento potrebbe influire sugli ordini in corso ad esclusiva discrezione di Eurofork.

Nel caso in cui il cliente non effettui il pagamento nei termini e nelle modalità indicate da Eurofork o nel caso che l’attività del cliente  sia contraria alla buona fede o violi accordi specifici tra le parti, o causi qualsiasi tipo di danno al venditore, o se non sia condotta in conformità al normale svolgimento dell’attività, in tal senso significando, senza limitazione, l’emissione di atti di confisca o di protesto, o quando i pagamenti siano stati posticipati o sia stata richiesta o promossa una procedura di insolvenza  Eurofork ha il diritto, a sua discrezione , di sospendere o cancellare ulteriori spedizioni e di dichiarare qualsiasi reclamo derivante dal rapporto commerciale, come immediatamente dovuto. Inoltre il venditore potrebbe nei citati casi, richiedere anticipi sui pagamenti o un deposito cauzionale.

Altrimenti, il venditore potrebbe considerare il contratto terminato per inadempimento, trattenere tutte le somme nel frattempo pagate dall’acquirente considerandole come risarcimento per danni.

Anche nel caso di notifica di controversie per difetti , l’acquirente non potrà iniziare o continuare azioni a meno che non abbia precedentemente pagato per intero il prezzo indicato nei termini del contratto. I pagamenti, in nessun caso andranno sospesi o ritardati: in caso di controversie emerse, le relative azioni non possono essere avviate o continuate qualora il prezzo non sia stato precedentemente saldato, secondo i termini e metodi stabiliti.

In qualsiasi caso il venditore si riserva il diritto di sospendere la spedizione dei prodotti o di modificare i termini di pagamento inizialmente concordati, a sua esclusiva discrezione, se le condizioni finanziarie dell’acquirente sono diventate tali da rendere difficile l’ottenimento del credito maturato, e di richiedere il pagamento per l’intera fornitura.

  1. TERMINI DI CONSEGNA

Eurofork fornirà i prodotti “ex works” (franco stabilimento) salvo comune accordo tra le parti.

La consegna dovrà essere effettuata entro i termini indicati nell’ordine, come accettato nella conferma d’ordine o, se i termini non sono stati indicati nell’ordine, entro un termine di 60 giorni lavorativi, dal primo giorno feriale successivo alla conferma del singolo ordine. I termini di consegna sono indicativi e non sono determinanti ai sensi dell’art. 1457 del Codice Civile e, in ogni caso, non comprendono i tempi di trasporto.

Eurofork non sarà ritenuto responsabile per ritardi o mancata consegna imputabili a circostanze che vanno oltre il suo controllo quali a titolo esemplificativo:

a) dati tecnici inadeguati o inesattezze o ritardi del cliente nella trasmissione a Eurofork di informazioni o dati necessari per la spedizione dei prodotti ;

(b) difficoltà a trovare fornitori di materie prime;

(d) scioperi parziali o totali , mancanza di elettricità, pandemia, catastrofi naturali, misure imposte dalle autorità pubbliche, difficoltà di trasporto, forza maggiore, disordini, attacchi terroristici e tutte le altre cause di forza maggiore.

(e) ritardi da parte dello spedizioniere.

Il verificarsi di alcuni dei sopra citati eventi, non darà il diritto al cliente di richiedere il risarcimento di alcun danno o risarcimento di qualsiasi tipo.

I termini di consegna sono automaticamente prolungati:

a) se l’acquirente non fornisce in tempo utile i dati necessari per la fornitura o richiede modifiche in corso o ritarda nel rispondere alle richieste di approvazione di disegni e schemi esecutivi

b) se l’acquirente non è in regola con i pagamenti

c) se alla sola discrezione del venditore, le condizioni finanziarie dell’acquirente e/o l’importo del suo credito è considerato tale da costituire un chiaro pericolo per la realizzazione del pagamento

Il venditore si riserva il diritto di ragionevolmente effettuare consegne parziali.

 

  1. SPEDIZIONE E CONTROLLO DEL PRODOTTO IN ENTRATA

La spedizione è a carico e rischio del cliente a meno che diversamente concordato per iscritto.

Il rischio passa al cliente, secondo gli accordi Incoterms 2020,

In caso di ritiro del prodotto da parte del cliente, il rischio passa al cliente al momento del ricevimento della comunicazione della disponibilità della merce.

Eurofork si riserva il diritto di fatturare la spedizione ferma dopo 48h dalla data di raccolta programmata, anche concordata, ad una rata mensile dello 0,8% del valore del prodotto fermo.

Al momento della consegna del prodotto, si richiede al cliente di verificare l’integrità dell’imballaggio. e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento di accompagnamento (documento di trasporto).

In caso di non conformità, lo stesso dev’essere apposto sul documento di accompagnamento e confermato, entro otto giorni a mezzo fax o posta elettronica certificata a Eurofork. In assenza di comunicazione o mancanza di conformità ai termini sopra indicati, la fornitura è da considerarsi corrispondente in quantità e qualità a quanto indicato nel documento di accompagnamento (bolla di consegna).

Anche in presenza di imballaggi integri, il Prodotto deve essere verificato entro otto giorni dal ricevimento.

 

  1. MANUALE D’USO ED INFORMAZIONI TECNICHE

Eurofork consegna al cliente manuali d’uso in lingua italiana o inglese, via e-mail in formato PDF. I manuali d’uso e manutenzione in altre lingue diverse da inglese, potrebbero essere fornite solamente se espressamente previsto nel contratto, ed in qualsiasi caso, a spese del cliente. L’italiano e l’inglese sono le lingue ufficiali che regolano i rapporti tra Eurofork e il Cliente. Qualsiasi traduzione in una lingua diversa non sarà vincolante per Eurofork.

Le informazioni tecniche contenute nel sito www.eurofork.com sono ottenute dalle informazioni pubblicate dai fabbricanti dei prodotti. Pertanto, Eurofork, si riserva  il diritto di modificare / variare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti in catalogo, sulla base di quanto verrà comunicato dai produttori, anche senza preavviso.

 

  1. DIRITTO DI PROPRIETA’

Il prodotto rimane di proprietà di Eurofork fino a quando il cliente non ha totalmente pagato il prezzo concordato, più eventuali interessi di mora in caso di ritardo nel pagamento. I rischi inerenti alla proprietà della merce passano al cliente ai sensi dell’articolo 7 sopra citato.

 

  1. TEST

Eurofork ed il cliente procedono al collaudo del prodotto fornito

Eurofork ed il cliente determinano il luogo e stabiliscono per iscritto la condivisione dei costi e delle spese dello stesso.

Eurofork garantisce, attraverso il certificato di prova, che ogni prodotto è stato verificato e testato prima della consegna.

 

  1. RESPONSABILITA’

Eurofork non è responsabile per alcun danno o perdita, direttamente e/o indirettamente, derivanti dalla fornitura di prodotti e servizi offerti, ma non limitati al catalogo pubblicato sul sito www.eurofork.com, anche per il ritardo e/o mancata consegna del prodotto, né per la corrispondenza del prodotto alle specifiche pubblicate sul sito, né per qualsiasi altro fatto non direttamente imputabili ad Eurofork.

 

  1. GARANZIA

Il cliente deve, al momento della consegna, controllare il prodotto ricevuto e segnalare i difetti entro 8 giorni  dalla consegna, qualora vi fossero difetti evidenti o difetti, o entro 8 giorni dalla scoperta nel caso di difetti  occulti o non rilevabili da una persona di media diligenza, dando la possibilità ad Eurofork, se ritenuto necessario, di effettuare qualsiasi ispezione, intervento e riparazione da essa ritenuta necessaria.

Qualsiasi controversia dovrà essere effettuata per iscritto ed inviata esclusivamente ad Eurofork a mezzo fax o e-mail certificata.

Entro i limiti di quanto stabilito nella presente clausola, Eurofork si impegna a riparare o sostituire il prodotto difettoso entro i termini del presente contratto senza ulteriore obbligo di risarcimento per danni diretti e/o indiretti e/o conseguenti derivanti dall’acquirente o da terzi, da difetti del prodotto (a titolo esemplificativo anche a titolo di perdita di produzione, danni a cose o persone ecc.) .

Gli interventi effettuati durante il periodo di garanzia, non comportano in alcun modo l’estensione della durata di 12 o 24 mesi in base al tipo di prodotto.

Gli obblighi derivanti dalla garanzia decadono in caso di sospensione o ritardo da parte del cliente nei pagamenti concordati.

Sono esclusi dalla garanzia:  

i) difetti o rotture causate dalla la normale usura delle parti del Prodotto che per loro natura sono soggette a rapido e/o continuo logorio indicati nel manuale di uso e manutenzione.

I seguenti risultati nel declino della garanzia:  

(ii) mancanze, difetti o rotture dovute all’uso di attrezzi, accessori o apparecchiature/equipaggiamento non forniti da Eurofork

(iii) difetti o rotture dovute all’utilizzo e/o manutenzione del prodotto effettuato in modo diverso dalle indicazioni e/o prescrizioni di  Eurofork, che si possono anche ottenere dal manuale di uso e manutenzione.

(iv) carenze, difetti o rotture dovute a manutenzione straordinaria e/o sostituzioni e/o modifiche non autorizzate per iscritto da Eurofork;

(v) carenze, difetti o rotture dovute a cause naturali o accidentali;

(vi) difetti o rotture nell’installazione del Prodotto e/o nelle macchine da parte del Cliente.

L’obbligo di garanzia, come previsto dal presente articolo, si intende risolto, con la consegna al cliente del pezzo adeguatamente riparato e/o sostituito, ovvero l’esecuzione della riparazione e/o intervento di sostituzione.

È espressamente esclusa qualsiasi responsabilità di Eurofork nel caso di danni causati da difetti di costruzione o mancanza di qualità; è contemplata esclusivamente la sostituzione dei pezzi o l’assistenza tecnica di cui sopra. Sono da ritenersi esclusi risarcimenti per danni diretti e indiretti e conseguenti a mancata produzione.

Con riferimento a quelle parti dei Prodotti che non sono prodotte da Eurofork. (ad es. motori, gruppi elettrogeni, ecc.…) si applicano le condizioni di garanzia del produttore di tali Prodotti, indicate nei Libretti e nella Documentazione ad essi allegati. In caso di reclami, è inoltre necessario contattare la rete di assistenza del produttore in questione.

 

  1. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE E/O INDUSTRIALE AL DI FUORI DEL CATALOGO

Nel corso del rapporto tra Eurofork e il Cliente e, comunque, ogni qualvolta il Cliente richiedesse la fornitura di un Prodotto al di fuori del catalogo, Eurofork si riserva il diritto, insindacabile, di non consegnare al Cliente i disegni costruttivi di singoli particolari.

Eurofork rimane l’unico titolare dei diritti patrimoniali ed economici relativi ad invenzioni e qualsiasi altra cosa che sia stata preparata, realizzata, sviluppata per il prodotto da fornire al cliente, il quale è solo autorizzato ad un uso limitato e non trasferibile.

Per Informazioni Riservate si intendono le informazioni comunicate da Eurofork, a titolo semplificativo e non esaustivo, in qualsiasi forma (su supporto cartaceo, magnetico, elettronico e ottico, su supporto orale, per trasmissione di dati o per visione diretta), consistenti in disegni, studi e progetti e, comunque, in ogni altro documento riferibile e/o riconducibile all’attività e/o all’oggetto sociale di Eurofork.

La definizione di informazioni riservate non comprende alcun elemento costitutivo di informazioni che, in quella precisa configurazione o combinazione, sia già, al momento della firma del presente contratto, di pubblico dominio ed è già nota, pubblicato o costituito da pubblico dominio successivamente, ma non a causa della violazione degli obblighi di riserva.

Con la formulazione dell’Ordine di Acquisto, il Cliente si impegna, per sé stesso, per i suoi dipendenti, per i suoi consulenti esterni, per le società a lui collegate e / o controllanti e / o controllate, a non rivelare in alcun modo a terzi, direttamente e / o indirettamente, totalmente o in parte, il contenuto delle informazioni riservate che vengono comunicate e per il solo scopo per il quale sono comunicate, senza la preventiva e specifica autorizzazione scritta di Eurofork.

Con la formulazione dell’ordine di acquisto, il cliente accetta l’obbligo di non sfruttare, utilizzare o gestire in altro modo con mezzi propri o di terzi il contenuto delle informazioni confidenziali.

Qualsiasi prodotto così definito come idea, concetto, hardware, software in qualsiasi forma tangibile o meno, sviluppato in collaborazione o con la cooperazione o il contributo di una terza parte, rimarrà proprietà nella sua definizione più completa e inclusiva di Eurofork S.p.A.

Le terze parti si rifiutano/evitano di richiedere qualsiasi tipo di ricompensa per il contributo e/o il supporto nello sviluppo del prodotto.

Formulando l’Ordine di Acquisto, il Cliente si assume l’obbligo di togliere e tenere indenne Eurofork da qualsiasi conseguenza discriminatoria che possa derivare dalla comunicazione a terzi delle informazioni riservate.

  1. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

La risoluzione automatica di questo contratto avviene ai sensi dell’articolo 1456 del Codice civile italiano. Se i servizi in caso di adempimento degli articoli 5 (Prezzo del prodotto e condizioni di pagamento) e 13 (Diritti di proprietà intellettuale).

 

  1. LINGUA UFFICIALE

Queste condizioni generali sono in lingua inglese ed italiana. La lingua inglese ed italiana sono quelle ufficiali e regolano le relazioni tra Eurofork ed il cliente.  Qualsiasi traduzione fatta in altra lingua, non sarà vincolante per  Eurofork.

 

  1. CAMBIAMENTI

Nessuna modifica, nota o clausola marginale aggiunte alle Condizioni Generali di Vendita, è valida salvo espressa approvazione scritta da parte di Eurofork.

 

  1. LEGGE APPLICABILE

Qualsiasi rapporto tra Eurofork ed il cliente è soggetto alla legge italiana.

 

  1. CONTROVERSIE

Qualsiasi controversia relativa all’interpretazione ed all’esecuzione, non inferiore all’efficacia e validità del rapporto tra Eurofork ed il cliente, qualora non possa essere risolta direttamente tra parti, la giurisdizione esclusiva è devoluta al Tribunale di Torino.